Programmazione futura

sabato 13 settembre 2014

Alcuni Eventi a Peschiera ...settembre ottobre 2014


13 settembre 2014 - ore 11.30

Buongiorno,

di seguito elenchiamo gli eventi che sono stati segnalati alla Consulta Cultura, con l'augurio che le Associazioni li trasmettino ai loro soci per favorirne la partecipazione e per una proficua  collaborazione in rete a livello cittadino.
Domenica 21 settembre, in occasione de ''Bambini in Festa'' l'associazione sportiva GS Zeloforamagno, nello spirito di lavorare tutti assieme per un bene comune,  mette a disposizione gratuitamente alle varie associazioni spazi della piazza della Chiesa di Zeloforamagno per  momenti di intrattenimento o per una semplice presenza con  postazione.  Le associazioni che fossero interessate  contattino GS Zeloforamagno al più presto al  348 5691722 o



Mercoledì 17 settembre - ore 21.0 - laboratorio in via 2 giugno (cortile interno)
Laboratorio di presentazione dei corsi a cura del maestro Fabio Cuman
a cura di PeschierArte - info: peschierarte@live.it

Domenica 21 Settembre - ore 14.00 - Piazza della Chiesa - Zeloforamagno
Bambini in festa 35ema edizione  - dalle 14.00 gonfiabili - dalle 17.00 mini camminata
a cura di  GS Zeloforamagno - info zelodicorsa@zelodicorsa.it

Sabato 27 Settembre -  Puliamo il mondo (Legambiente) - 
Le Associazioni hanno la possibilità di segnalare ''luoghi cari da sanare''  e/o possono farsi promotrici di creare ''squadre di lavoro'' con i propri soci.
Adesioni entro il 22 settembre contattando: consultacultura.pb@gmail.com   segnalando luoghi e/o il numero di persone aderenti
I luoghi da ''ripulire'' saranno definiti in base alle adesioni.    Attrezzatura per pulizia fornita da Legambiente.

Domenica 28 Settembre - ritrovo ore 9.00 Acli Laghetto Azzurro - angolo via Matteotti/Carducci (percorso BLU)
Vuoi la pace? Pedala! biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle ACLI Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune.
Arrivo in Piazza del Duomo - Milano
a cura di Acli - info:  www.vuoilapacepedala.com


Giovedi 2 ottobre - ore 21.00 - Sala Mazzola, via Papa Giovani XXIII,3 (NONA Festa delle Genti 2014)
Film: cose dell'altro mondo di Francesco Patierno  -  Mettiamo che un bel giorno, come d'incanto, gli immigrati spariscano; e di colpo
la loro assenza costringe tutti a ripensare alle loro posizioni e a che cosa significhi, nel profondo, integrazione.
Segue dibattito e rinfresco

Domenica 5 ottobre - ore 13.30 - Campo Sportivo San Bovio (NONA Festa delle Genti 2014)
Un mondo di sport: DUE TORNEI DI CALCIO con quattro squadre di adulti (Cinese - Equadoriana  - Senegalese - Italiana) e quattro squadre di bambini  (8-10 anni)
CORSA CAMPESTRE per ambo i sessi: percorso lungo 10 km per i più allenati e uno breve  di 3 km
ore 17: premiazioni     info ed iscrizioni: festadellegenti2014@gmail.com 


Giovedì 9 ottobre - ore 19.00 - Sala Mazzola - Via Papa Giovanni XXIII,3 (NONA Festa delle Genti 2014)
Le comunità immigrate presentano se stesse.
Comunità Filippina: il giorno dell'indipendenza
Comunità Ecuadoriana: Parco Nazionale ''Jas unidos'
Comunità Segalese: Bambini di strada
Seguirà aperitivo

Domenica 12 ottobre - ore 13.00 - Oratorio di Bettola (NONA Festa delle Genti 2014)
Pranzo Multietnico: Cina (primo piatto caldo) Italia (straccetti di tacchino tonnato) Filippine (dolci e spaghetti) Ecuador (bevande)
Seguiranno canti, suoni, balli delle diverse tradizioni.  Nel pomeriggio caldarroste con giochi per bambini e non
Per la partecipazione al pranzo prenotarsi presso le associazioni organizzatrici - offerta 5 euro
Caritas - Auser - Amici del Terzo Mondo - ANPI - Bachelet - GasPeschiera - Giovani Progetti San Bovio - Gruppo Scout Mirazzano -
Incontro fra i Popoli - L'Isolachenonc'è - PeschierArte - Pro Loco - Punto Cardinale - Slow Food Melegnano - Concultura (Ecuador)

Domenica 19 Ottobre - ore 7.00 - Piazzale Coop via Moro 
In occasione del 70° anniversario dell'eccidio di Fondotoce, l'ANPI locale organizza un viaggio presso la Casa della Resistenza.
Viaggio in pullman, visita guidata al parco ed al museo,  pranzo completo presso un Arci della zona e nel pomeriggio una passeggiata in riva al lago a Verbania.
prezzo per persona 25 Euro.  Prenotazioni entro e non oltre il 5 Ottobre.  377 2318459   mail  anpipb@gmail.com

Domenica 19 Ottobre - Oratorio Bettola
DE DRE' AL CASTEL - corsa amatoriale per adulti e bambini
 ore 8.45 partenza Adulti  7- 14 - 20 km 
ore 9.15 partenza Mini camminata per bambini e famiglie : 2,5 km
A cura: Amici del Terzo Mondo Onlus - info  a3mdicorsa.blogspot.com   334 1106963 335 6874735  iscrizione: euro 4,50



Visitare il sito delle seguenti Associazioni per i numerosi  corsi/eventi da loro proposti:

ASSOCIAZIONE PUNTO CARDINALE  - www.associazionepuntocardinale.it
AUSER PESCHIERA BORROMEO - auser.peschieraborromeo.eu


Riceviamo questa segnalazione da parte de l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - le Associazioni interessate possono contattare l'AISM direttamente:

Invio la presente per sottoporVi la nostra richiesta di adesione in occasione dei prossimi eventi di piazza dell’AISM scegliendo di portare la nostra Associazione nella Piazza del Vostro Paese ed aiutandoci ad allestire un Punto di Solidarietà.
                                    
Come noto l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus (AISM) presieduta da Roberta Amadeo, e dal Professor Mario A. Battaglia, in qualità di Presidente della Fondazione (FISM), anch'essa Onlus, da oltre 40 anni, combattono una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale che in Italia colpisce oltre 70.000 persone. Sono oltre 1.800 i nuovi casi diagnosticati all'anno (1 ogni 4 ore). La sclerosi multipla, cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini (il rapporto è 2 a 1), e si manifesta soprattutto tra i 20 e i 40 anni, momento della vita in cui si pensa a progetti importanti per il futuro: lo studio, il lavoro, le relazioni sociali e la famiglia. Oggi è la principale causa di disabilità tra i giovani, dopo quelle causate dagli incidenti stradali.

Conoscerete già le nostre due importanti iniziative a livello nazionale: le giornate de “La Gardenia di AISM” –  a marzo in occasione della festa della donna – e “La Mela di AISM” –  sabato 11 e domenica 12 ottobre a.c. -  dedicate proprio ai giovani, i più colpiti dalla patologia. In queste occasioni, migliaia di piazze di tutta Italia si riempiono di fiori e frutti, che offriamo ai cittadini in cambio di una donazione: tanti contributi che, messi insieme, possono dare una spinta decisiva alla ricerca contro la sclerosi multipla.

Ecco perché chiediamo il Vostro aiuto nel portare i profumi e i colori della solidarietà anche nel Vostro Paese, dove grazie a Voi AISM potrà essere presente per la prima volta!
Grazie a questo supporto, aumenterà la spinta per finanziare la ricerca scientifica e garantire i servizi di assistenza e supporto all'autonomia delle persone colpite da sclerosi multipla, seguite attraverso le nostre strutture territoriali.

Si tratta di contribuire a un grande progetto con un minimo dispendio di tempo ricavandone un’enorme soddisfazione: quella che solo un gesto solidale può regalare!

Ringraziando per la disponibilità e l'attenzione concessa, resto a Vostra completa disposizione per ogni eventualità – ai numeri sotto indicati – e in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Confidando nel Vostro prezioso supporto, sarà mia premura ricontattarVi telefonicamente per fornirVi ogni dettaglio organizzativo.

Cordiali saluti      Riccardo Morelli
Eventi Nazionali di Raccolta Fondi   Sede Nazionale AISM - onlus    Via Operai, 40 - 16149 Genova      riccardo.morelli@aism.it           tel. 010 2713831
------------------------------------------------------------------------------



Cordiali saluti

Nadia Confalonieri

Nessun commento: